Che cos’è Google Analytics?
Google Analytics è un servizio di statistiche online gratuito offerto dal motore di ricerca Google, che consente di analizzare le visite di un sito web. Analytics è un servizio rivolto principalmente al marketing di internet e ai webmaster, che possono monitorare i visitatori provenienti dai motori di ricerca, dai siti referral (siti di provenienza) oppure dalle campagne di email marketing.
Per poter utilizzare il servizio statistiche di Google, occorre registrarsi creando uno o più account.
In ogni account di Google Analytics è presente la possibilità di creare delle “viste” che ci consentono di personalizzare gli strumenti di analisi.
Google Analytics crea in maniera automatica le viste per ogni proprietà nell’account, ma è comunque possibile crearne delle altre fino ad un massimo di 25 viste per ciascuna proprietà.
Ma come si aggiungono delle nuove viste a Google Analytics?
- Per prima cosa accediamo all’account di GA (acronimo di Google Analytics) per il quale intendiamo creare una nuova vista e clicchiamo sulla scheda Amministrazione, selezionando l’account e la proprietà a cui si desidera aggiungere la vista.
- Nella colonna Vista, fare clic sul menù a discesa, e cliccare su “Crea nuova vista“.
- Arrivati a questo punto bisogna selezionare la voce “sito web” ed inserire un nome alla vista facilmente riconducibile alla proprietà a cui verrà aggiunta.
- Dopodiché, selezioniamo il fuso orario dei rapporti, tenendo bene presente che se l’account di Analytics è collegato a quello di Google Adwords, il fuso orario sarà automaticamente configurato secondo le preferenze di quest’ultimo e quindi questa opzione non verrà visualizzata.
Nelle impostazioni della vista è consigliabile impostare la valuta ad esempio euro e cosa ancora più importante è selezionare il box escludi tutti gli hit da bot e spider noti.
In questo modo ogni qual volta lo spider di un motore di ricerca noto ad esempio Google, Bing, Yahoo ecc. arriva sul nostro sito web, la visita sarà automaticamente esclusa dal monitoraggio statistico.
- Infine confermare il tutto cliccando sul bottone “Crea vista“.
Qualcuno di voi si starà domandando a cosa servono le viste. Esse possono servire proprio in questo periodo, in cui le statistiche di Google Analytics vengono falsate dai referrer spam (tra cui il famoso Semalt). Infatti creando una vista di prova è possibile verificare se il filtro anti-referrer spam stia funzionando senza intaccare le statistiche della vista principale, ed appena ci si rende conto che sta effettivamente funzionando, si possono trasportare i dati della vista di prova a quella principale.
Ecco che aggiungere una nuova vista su Google Analytics è molto facile e veloce, ma se avete dubbi o vi occorrono dei chiarimenti, non esitate! Scriveteci tramite il pratico box dei commenti qui sotto.
Alessandro Di Somma
Alessandro Di Somma rappresenta la Web Napoli Agency che si occupa della realizzazione e del restyling di siti web, a Napoli e provincia. È un appassionato blogger che scrive su diversi argomenti, tra cui tecnologia, web design e marketing online.
Quando creo la vista “Principale” i dati che avevo precedentemente nella “Grezza” non li posso recuperare giusto? Non è stata creata nello stesso momento.
Si Lapo è così. I dati della nuova vista vengono “accatastati” dal momento in cui la vista è stata creata.
Saluti
ciao dopo aver creato una nuova vista,come posso modificarla? mi appare una vista totalmente vuota e google mi invita a cancellarla perché dice che è un doppione di quella già presente per il mio sito https://www.scuoladipittura.com
Ciao Paola,
per modificare una nuova vista devi accedere nel tuo “Google Analytics> andare nel pannello dell’Amministratore, e selezionare dal menu a tendina presente nell’ultima colonna chiamata “Vista” la vista che desideri modificare. Successivamente, dovrai premere, “Impostazioni viste”> per poter modificare o addirittura cancellare la vista partendo dal nome, URL, filtri etc.
Il procedimento di modifica è uguale a quello per cancellare una Vista di GA, proprio come spiego in quest’articolo: Come si cancella una vista di Google Analytics