Man mano che gli algoritmi dei MdR cambiano in quello che definisco il “favoloso zoo di Google”, e che tutti noi cerchiamo di rimanere aggiornati sulle nuove tecnologie o sulle ultime tendenze, io mi chiedo: ma non basterebbe seguire le “migliori pratiche” presentate da Google nella “Guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)”? Non è che siamo noi a complicare le cose?
Qual’è il modo giusto di fare la SEO?
Ed ecco allora che, frugando in Google, ho trovato una infografica che in qualche modo risponde alla mia domanda. Realizzata dall’agenzia di marketing Optimist e da me riadattata e tradotta, l’infografica invece di spiegare i nuovi e fantasmagorici algoritmi si Google per la SEO riduce il tutto a soli tre step:
- Ottimizzazione di base e tecnica.
- Ottimi contenuti.
- Mostrare i propri contenuti alle persone giuste.
Questo si che mi piace, chiaro e semplice!
Qualcuno potrà contestarmi il fatto che, questa infografica non fornisce alcun suggerimento segreto per garantire la prima posizione di un sito nei risultati di Google?
Si, è vero. Ma quello che è certo, è che mettendo in atto le “migliori pratiche” suggerite da Google, sarà più facile per i Motori di Ricerca sottoporre a scansione, indicizzare, comprendere e posizionare al meglio i nostri siti web nel suo database.
SEO – Search Engine Optimization
In fondo l’ottimizzazione di una pagina web è un’attività fatta per soddisfare le esigenze degli utenti, ed i MdR sono essi stessi nostri utenti. Utenti che, rispetto agli altri assumono a se il compito speciale di aiutare tutti gli altri a trovare i nostri contenuti. Aiutiamoli ad aiutarci!
Facciamo quindi un profondo respiro e affrontiamo, faccia a faccia, la pura essenza della SEO; seguiamo con onestà il diagramma di flusso e verifichiamo le fondamenta delle nostre conoscenze in ambito SEO.
Scarica l’infografica!
Alessandro Di Somma
Alessandro Di Somma rappresenta la Web Napoli Agency che si occupa della realizzazione e del restyling di siti web, a Napoli e provincia. È un appassionato blogger che scrive su diversi argomenti, tra cui tecnologia, web design e marketing online.
Davvero molto carina questa infografica ed è anche opportuno o meglio consigliabile la filosofia “ content is king “ ma è pur vero che dipende dal settore in cui ci si muove .. una seo onpage per quanto fatta bene se il settore è competitivo non basta ! Certo si parte da lì per azioni offpage.